Cyber Rights Now!!! Netstrike - Web Protest for the Masses! Cyber Rights Now!!!


Netstrike contro il trading on line

BLOCCHIAMO LE AUTOSTRADE DELLA GLOBALIZZAZIONE

NETSTRIKE CONTRO IL TRADING ON LINE

english version


Dal 15 al 17 Marzo i tiranni della globalizzazione si ritroveranno a Napoli per discutere di e-government.
Parallelamente e contro il Global Forum migliaia di persone riempiranno le strade e le piazze di Napoli per contestare e contrastare questo vertice internazionale.
Il senso e gli obiettivi del contro global forum sono gli stessi che hanno attraversato le mobilitazioni di Seattle, Melbourne, Praga, Nizza, Davos e che ritroveranno in luglio a Genova un ulteriore momento di condensazione. A Napoli, come nei precedenti appuntamenti, nostra intenzione è contrapporre alla globalizzazione neoliberista delle logiche del profitto e del capitale, una globalizzazione dei diritti e dei movimenti sociali. Riteniamo però giusto e necessario entrare anche nel merito dei contenuti del Global forum sull'e-government: per questo motivo ad un uso strumentale della tecnologia per aumentare profitti, speculazioni, controllo sociale - e quindi rafforzare le attuali relazioni di dominio -, al battage ideologico su new-ecnonomy, e-government, e-business (che troverà in questo Global Forum un ulteriore slancio ), vogliamo contrapporre la sperimentazione sul campo un possibile uso antagonista della telematica. Per questo motivo lanciamo in occasione del giorno di apertura del Global Forun, un netstrike contro il trading on line, con l'obiettivo di bloccare seppur parzialmente le autostrade della globalizzazione, gli snodi centrali dell'economia globale.
Vogliamo infatti bloccare una parte dell'immensa massa finanziaria che avvolge 24 ore su 24 l'intero globo terrestre, migliaia di miliardi che rimbalzano da Tokio a Wall Strett passando per Londra, determinando crisi economiche, licenziamenti, carestie, accentuando ancor più la miseria e la povertà dei già poveri e la ricchezza e il potere per i pochi già ricchi. Quest'iniziativa, che si muoverà nella dimensione virtuale del cyberspazio ma strettamente connessa alle iniziative concrete che a Napoli metteremo in piedi in quei giorni, non avrà quindi solo un carattere simbolico, ma anche una ricaduta materiale attraverso l'intasamento di uno dei tanti servizi bancari che offrono la possibilità di compravendita di titoli azionari via internet.
Per quel giorno i tanti piccoli Soros e speculatori di provincia potranno staccarsi dai monitor e dagli indici di borsa e passeggiare per i boschi o sul mare, e perché no, venire con noi a contestare a Napoli i tiranni della globalizzazione.
Perché internet sia uno strumento di lotta e non di ulteriore sfruttamento, partecipa e propaganda il netstrike.

Target http://tradequote.fineco.it/ Ora 15.00-17.30
Data giovedì 15 marzo 2001
IRC : server: www.ecn.org canale: #hackit99

Network campano per i diritti globali
081-5522399
0335-6215304
info@noglobal.org
http://www.noglobal.org


Let's block the highways of globalisation

Net-strike against the trading on line


From the 15th until the 17th of March, the tyrannies of globalisation will partecipate to the third Global Forum about e-government in Naples. At the same time thousands of peoples will fill the roads and the squares of the city to protest against this international summit. The sense and the goals of the counter-Global Forum are the same that characterised the mobilizations of Seattle, Melbourne, Prague, Nice, Davos, and that we will find another time in Genova. In Naples, as well as in the other occasions, we want to contrast the neoliberalist globalisation with the globalisation of the rights and of the social movements.
But we also think that it's right and necessary to enter in the contents of the Global Forum about e-government: for this reason we want to oppose the actual function of thecnologies, used to grow speculations and social control, with an antagonist use of the new technologies. So we are organising a netstrike against the trading on-line for the first day of the Global Forum, and our goal is to block, also if only partially, the highways of globalisation, the main points of the global economy. We want to block a part of the immense financial mass that weighs 24 hours a day on the earth, billions of dollars that going from Tokyo to Wall Street, cause the growth of the poverty of the poor peoples and the growth of the Riches of the few powerful patrons.
The character of this initiative, that will be done in the virtual dimension of cyberspace, but that will be strictly connected to the concrete initaitives that we will organise in Naples during the Global Forum, won't be only symbolic because it will cause the blocking of one within the many bank services which offer trading on-line. In that day, the many little Soros won't use internet to buy and sell, and perhaps they will decide to go for a walk on the beach or in the park, or, why not, to come to protest with us against the tirannies of globalisation. To make of internet a means of struggle and not of exploitation, let's partecipate to the net-strike.

Target http://tradequote.fineco.it/
Time 15.00-17.30
Date thursday 15th of March 2001
Info: www.noglobal.org
IRC : server: www.ecn.org channel: #hackit99






Per maggiori informazioni: iscriviti alla specifica m-l su autistici




RESOCONTO

Date: Fri, 16 Mar 2001 11:42:06 +0100
From: jaromil
To: hackmeeting@kyuzz.org
Subject: Re: [HaCkmEeTiNg] qualche feedback sul netstrike?

una notte forse non e' abbastanza per pensare a cosa sia stato il netstrike di ieri, provo un po' a farmela bastare. qui i miei due cents, senza aver letto alcun articolo, senza aver sentito ne' visto nessun servizio. che mufhd0 mi illumini.

i numeri sono grossini _per una mobilitazione online_ : un massimo di 106 nick in canale, dietro ad alcuni dei quali mi e' sembrato di capire ci fossero aule occupate di universita' o gente che si e' collegata dall'estero (un po' disorientata dalla caciara tipica dei canali irc italiani, e quello del netstrike non si salva in questo) e tanta gente nuova, anche qualche giovanissimo un po' troppo esaltato dalla situazione...

fineco ha subito forti rallentamenti soprattutto tra le 15 e le 17, ma non e' andata giu'.

tutti i maggiori provider italiani hanno sentito bene il fracasso del netstrike "sotto le finestre degli uffici", la polizia si sta sforzando di tenerli a bada con fax (la burocrazia che usa emails? per carita'!) che richiedono attenzione, collaborazione e prontezza nel consegnargli i log. peccato che la polizia ancora non si renda conto che dall'altra parte, nei provider, ci siamo noi. :-)

il mio invito ai rapetti di turno e' di valutare quanto siano giovani e incoscienti tutti coloro che si sono affacciati su porte che non siano la 80 e la 8080 (servizi web). se ci sono stati dei maldestri tentativi di hacking sono stati portati avanti estemporaneamente da chi al netstrike ci si trovava quasi per caso. la manifestazione e' rimasta pacifica e spero per molti divertente, quasi come incontrarsi in real-life, con qualche query ogni tanto con i vecchi amici che sfilano anche loro in corteo.

arrivo subito al punto.

obiettivo del netstrike non deve essere quello di buttare giu' un sito, ma di sensibilizzare. nel caso di questo netstrike di sollecitare alla riflessione sul media internet, sul fatto che qualcuno se ne voglia appropriare per poterci potenziare le infrastrutture tecnologiche sulle quali il neocapitalismo si regge, e sul fatto che questo qualcuno per poterlo fare ha bisogno di limitare la liberta' di un mezzo di comunicazione orizzontale per propria natura come quello di cui stiamo parlando, nel nome della sicurezza del netcitizen.

di fatto l'obiettivo di buttare giu' un sito come quello di fineco richiederebbe una tattica diversa da quella del netstrike. e basterebbero due-tre persone che si incontrano in un internet pub per farlo.

obiettivo del netstrike a mio parere non e' neppure quello di raggiungere i massmedia, ai quali non presterei mai fede e non mi affiderei mai per comunicare i veri contenuti del netstrike. al contrario per far cio' mi affido ad internet. l'attenzione dei massmedia e' strumentale, ma in minima parte (il freaknet a tempi moderni docet, quella trasmissione e' stata INUTILE). rimaniamo concentrati sulla lotta che stiamo portando avanti, non sulle telecamere che ci vengono puntate addosso di tanto in tanto. percio' invito tutti, quando accade, a mostrargli il culo (magari con consapevolezza e con un libro di guy debord sotto il braccio).

dunque obiettivo raggiunto, abbiamo tanta gente in piu' che si sta chiedendo cos'e' il netstrike e come funziona, cosa vogliamo e contro chi lottiamo, da chi ci difendiamo. siamo contati ancora una volta, e abbiamo un chiaro riscontro su quale sia l'attenzione mediatica su queste battaglie, quale sia la voglia di partecipare e di sapere, e quali siano i limiti di una pratica di movimento del genere.

un po' di amaro in bocca lasciato da quei ragazzini che continuano a "gridare" in canale giusto per dar fiato al proprio nick, per sentirsi presenti, che hanno bisogno di rendersi conto che dall'altra parte ci sono anche persone e che la comunicazione orizzontale, soprattutto in un canale irc di 100 persone e piu', bisogna saperla cercare. non si tratta di ircwarz ne' di 3l33t meetingz, quello era un corteo e se non l'avete vista c'era anche la polizia ai bordi delle strade.

obiettivo raggiunto perche' sappiamo che c'e' una parte di movimento che si interessa alla telematica e prova ad usarla, obiettivo raggiunto perche' abbiamo dato un (piccolo, piccolissimo) contributo alla lotta dei compagni di napoli partecipando a questo netstrike. meglio di niente, a napoli non avrei mai potuto esserci :(

obiettivo raggiunto nel guadagnare voce, forse dovrei dire "potere contrattuale" perche' qualcuno mi capisca qui, nel proporci a modo nostro sulla scacchiera dei potenti e nel porre un limite al loro orizzonte di conquista.

ed in questa partita il netstrike e' solo un pedone in apertura.

--
jrml ..//korova.dyne.org
6EEE 4FB2 2555 7ACD 8496 AB99 E2A2 93B4 6C62 4800








Isole nella Rete - autonomous zone!

sito precedentemente ospitato da Isole nella Rete