[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

violenze polizia, giornalisti sporgono denuncia, appello ad Amnesty International



Roma, 17:29
G8: Fnsi, polizia ha spezzato braccia a giornalista

Giornalisti nel mirino delle forze dell'ordine durante il G8. Un cronista del 'Resto del Carlino', Lorenzo Guadagnino, è stato ricoverato in ospedale con le braccia rotte; Enrico Fletzer, freelance accreditato al vertice, è stato fermato dalla polizia. La denuncia è stata fatta dalla Federazione nazionale della stampa.
Guadagnino, secondo quanto riferito da Attilio Lugli, presidente dell'Ordine ligure dei giornalisti, è stato anche arrestato. Accusato di associazione a delinquere finalizzata alla devastazione, il cronista del Carlino è piantonato in ospedale dalle forze dell'ordine.
La Fnsi ha espresso anche una dura protesta per "la drammatica aggressione al centro stampa e all'ufficio legale del Genoa social forum" avvenuta la scorsa notte. Le azioni delle forze dell'ordine sono state definite dal sindacato unitario dei giornalisti un "blitz indiscriminato, dalle caratteristiche violente e sproporzionate rispetto all'obiettivo dichiarato". (Dan)

da Repubblica on line 22/7/01


Genova, 17:38
G8: blitz Gsf, giornalisti sporgono denuncia

Alcuni giornalisti hanno presentato denuncia in procura perché affermano di essere stati malmenati dalla polizia ieri sera nel corso della perquisizione compiuta presso il Gsf. Lo ha riferito il presidente dell'Ordine ligure dei giornalisti Attilio Lugli.(Chi)

da Repubblica on line 22/7/01

BLITZ NOTTURNO DELLA POLIZIA IN SEDI GSF, 66 FERITI, 92 FERMATI

(ANSA) - GENOVA - Ancora momenti di grande tensione dopo le violenze che hanno di nuovo sconvolto Genova. Intorno alla mezzanotte le forze dell'ordine hanno fatto irruzione e perquisito due scuole vicine: una occupata dal centro stampa e legale del Gsf, l'altra adibita a centro d'accoglienza per i manifestanti e casa della radio ufficiale del contro G8, Radio Gap. 'Ci hanno picchiato, hanno sfasciato tutto', hanno denunciato i ragazzi presenti all'interno degli edifici. Il bilancio ufficiale fornito stamane dalla forze dell'ordine e' di 92 fermati. Secondo le notizie arrivate in nottata 66 i feriti, dei quali 12 sono stati ricoverati negli ospedali genovesi. E' stata 'una cosa vergognosa e al di fuori della Costituzione, non hanno mostrato il mandato di perquisizione', ha detto il portavoce del Gsf Agnoletto, ipotizzando che la polizia stesse cercando la documentazione filmata raccolta dal Gsf nei due giorni di scontri. Secondo le forze dell'ordine, l'operazione, durata due ore, ha portato al sequestro di mazze di ferro, molotov, piombo, coltelli e sacchi pieni di tute nere.
Ansa on line 22/7/01

G8: BERLUSCONI, NON AVVERTITO DI OPERAZIONE NOTTURNA A GSF
GENOVA - ''Non sono stato avvertito'' durante la cena con i leader del G8 e neanche nelle ore successive dell'operazione notturna delle forze dell'ordine nella sede del Genoa Social Forum. Lo ha detto Silvio Berlusconi, sottolineando di essere stato ''avvertito stamane con una telefonata del ministro degli interni''.
Ansa on line 22/7/01

BLITZ ANTIGLOBAL: LE POLEMICHE
ROMA - Infuriano le polemiche sul blitz anti-global della polizia e su presunti pestaggi. I Ds chiedono al governo la verita' sull'episodio. Per Rifondazione 'i ragazzi sono stati massacrati di botte mentre dormivano'. Agnoletto chiede l'intervento di Amnesty International. Il regista Maselli parla di scenario agghiacciante e di sangue sparso.
Ansa on line 22/7/01